Tutto ha inizio nel 1950 da un'intuizione di Armando Morettini che, terminata la guerra, ottenne dal Comune di Monte San Savino la licenza di commercio di prodotti alimentari. La zona dove abitava, la Valdichiana, era infatti ricca di produttori di olio di qualità e di altri generi alimentari, dunque iniziò a selezionare i loro migliori prodotti, a caricarli sul suo carretto trainato da una bicicletta e a commercializzarli alle famiglie che abitavano le campagne. L'estro, la passione e la dedizione di Armando nello svolgere questa attività hanno rapidamente trovato successo e, di conseguenza, il porta-a-porta dei primi anni è stato sostituito da un posto fisso nei mercati e nelle fiere, gestito con il costante sostegno della moglie Elvia.
Non era più Morettini ad andare dai clienti, ma erano i clienti a cercare Morettini.
Con il passare degli anni, la ditta Morettini ha assunto una propria identità ben definita, caratterizzandosi per la produzione, l'imbottigliamento e la vendita d'olio. Questa svolta è merito soprattutto dell'ingresso in azienda nel 1978 di Lauro, secondogenito di Armando, che con il suo lavoro ha reso nota l'azienda sull'intero territorio regionale e nazionale, ereditando dal padre la capacità di collaborare con i migliori frantoi della Toscana e del centro Italia, di selezionare le olive più pregiate e di produrre un extra vergine di altissima qualità. Lauro, insieme al fratello Minolfo, diventò promotore di nuove idee, nuovo entusiasmo e nuovi orizzonti commerciali che sfociarono nel 1985 nella nascita dell'Oleificio Toscano Morettini e che trovarono compimento nel 1988 nell'inaugurazione dell'attuale stabilimento. La piccola ditta casalinga si era trasformata in una florida realtà che poteva contare su un ambiente funzionale e all'avanguardia da cui ha preso il via il rapido percorso di crescita che, a partire dal 1991, ha visto l'olio Morettini entrare nei mercati di tutto il mondo.
Le doti imprenditoriali delle prime due generazioni sono state confermate dal conferimento di un doppio titolo di cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana, la più importante benemerenza riconosciuta in ambito professionale e consegnata direttamente dal presidente della Repubblica: Armando l'ha ricevuta nel 1990 da Francesco Cossiga, mentre Lauro nel 2015 da Giorgio Napolitano.
Un successivo passo in avanti è stato mosso con il recente avvento della terza generazione, con Giovanni e Alberto che hanno affiancato il padre Lauro alla guida dell'azienda e hanno favorito alcune importanti operazioni che ne hanno rinforzato il brand, aprendo ulteriori scenari di sviluppo. Tra queste rientra l'acquisizione nel 2010 del frantoio Maroni di Castellina in Chianti, la modernizzazione e il raddoppio dello stabilimento per aumentare le linee di produzione e la creazione del primo impianto superintensivo con diecimila piante a filare. Alle soglie dei settant'anni di attività, oggi l'Oleificio Toscano Morettini è sicuramente tra gli ambasciatori internazionali dell'eccellenza dell'extra vergine italiano.
<
>